//
stai leggendo...
Develop

Apatite e Jadeite

Apatite, ovvero Associative Perusal of APIs That Identifies Targets Easily, è un tool per l’ apprendimento e l’esplorazione delle API di Java 6. Apatite e’ stato concepito per permettere di sfogliare le API di Java con il principio delle associazioni, agevolando cosi’ la ricerca delle classi e dei metodi che risultano fruibili con un colpo d’ occhio e quindi in maniera piu’ immediata, a differenza di come sono stilate dalla SUN. L’aggregazione delle informazioni con un comodo explode e reduce ad albero, permette in modo vario, la facile consultazione di tutte le proprieta’ annesse.
Il secondo strumento di consultazione per Java e’ chiamato Jadeite.
Jadeite oltre che aumentare l’usabilità migliorando l’attuale documentazione Javadoc, come del resto fa anche Apatite, permette di utilizzare dei segnaposto (placeholder) che guidano il programmatore alle funzioni volute, o che spiegano perché non esiste un’ API, che corrisponda alla funzionalità desiderata.
A parole sembrerebbero delle copie dei JAVADOC strutturati in maniera diversa, ma in realta’ sono degli strumenti sofisticati, la cui fruibilita’ e’ stata concepita per guidare il programmatore nel suo arduo lavoro.
Entrambi i tools si basano su tecniche incentrate sull’esperienza dei programmatori e quindi risultano essere strumenti veramente efficaci per la comprensione e la fruibilita’ delle informazioni su Java.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: