//
stai leggendo...
Linux, Open Contents

Raspberry Pi – Il Pc da 25 $

Si avete capito bene un PC da 25 dollari, attualmente 19 euro scarsi.Rapsberry PI

Sono lontani i tempi in cui si proponevano PC a 99 dollari. Oggi con 25 $ USA si acquista un microPC e ci si gioca pure a quake 3. Che dire, un’evoluzione che presagisce al futuro microminiaturizzato dell’elettronica di consumo in ambito PC.
A proporre il microPC è la Raspberry Pi Foundation. Di acqua sotto i ponti ne è passata, se si pensa che 30 anni fa si compravano home pc a prezzi esorbitanti e che oggi vedendoli all’opera farebbero sorridere anche un bambino.
Il S.O. in dotazione e’ il glorioso linux (Fedora, Debian o Arch Linux ma non Ubuntu non offrendo supporto per processori Arm6) e la macchina in questione è dotata di tutte le porte di cui necessita un PC che si rispetti, gira su un processore ARM 11 a 700 mhz, dispone di USB 2.0 e perfino di un all’alloggiamento per SD card da cui è effettuabile, in esclusiva, il boot del S.O. La versione piu’ economica (quella da 25 $) disponde di 128 Mb di ram, mentre la versione piu’ esosa (si fa per dire) da 35 $, dispone di 256 MB di ram.

Raspberry Pi si può acquistare attualmente solo nella versione da 35 $ e solo in un unità per cliente ed in circa 10.000 esemplari disponibili.  Alimentatore da 5 v da 700 mA minimi e SD card sono escluse dal package e quindi necessitano acquisti separati.
La scheda è tranquillamente alimentabile da 4 batterie stilo AA.

La potenza è equiparabile a quella di una console di media potenza e si potrebbe tranquillamente utilizzare anche come macchina da gioco.
Quando si dice che le dimensioni non contano.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: