//
stai leggendo...
Open Contents

V6Z80P – Uno Z80 fatto in casa

Il V6Z80P è un originale computer progettato su una piattaforma di tipo I XC2S150 FPGA Spartan II equipaggiata da una CPU Z80. Il miniPC V6Z80P dispone di 3 bus di memoria, uno per la CPU e la memoria principale (512KB), altri due da 512KB e 128KB. Ci sono due porte joystick del tipo Atari 2600 / Amiga, connettore mouse e tastiera, una porta seriale RS232, un’ uscita audio stereo, un’ uscita video 12bit a colori e porta per schede SD. L’ultima revisione del PCB (v1.1) ha due oscillatori master, 16MHz e 14MHz, il secondo è usato per una perfetta emulazione dello Spectrum ZX 48 (curata da Alessandro Dorigatti). C’è anche la possibilità se si desidera, di collegare altri oscillatori in aggiunta.

L’ architettura personalizzata è denominata OSCA (che sta per Old Skool Computer Architecture) e offre una modalità video bitmap a 256 colori, 55 sprites hardware per scanline, scrolling hardware, line draw, un simply blitter e audio a 4 canali ad 8-bit campionati in stile Amiga. OSCA è in grado di emettere segnali RGB TV o VGA. L’uscita TV offre sia la modalità interlacciata che non interlacciata (sia PAL 50Hz che NTSC a 60Hz). La modalità video VGA dispone di un refresh da 60Hz o 50Hz non standard. La risoluzione a schermo intero (non interlacciato) è a 256 colori e 368 * 256 (PAL).

E’ dotato di un sistema operativo chiamato FLOS (Freezer Like Operating System). Per dare un idea della funzionalità basti pensare ad un incrocio tra il DOS e il Debug di una Freeze Cartridge, che permette il caricamento e salvataggio dei file e dei programmi da eseguire e un debug della memoria. FLOS si carica al boot da una scheda SD (o dalla EEPROM sulla scheda), ma è possibile crearsi il proprio sistema operativo da caricare in alternativa a FLOS – se lo si desidera – oppure è possibile avviare la V6Z80P direttamente in modalità arbitraria da applicazioni Z80. Il S.O. è equipaggiato da semplici programmi di utilità, quali ad esempio, un file manager, un editor di testi, un assembler nativo, un software per comunicazioni seriali che permette il trasferimento di file e altro ancora.
La V6Z80P si presta a svariati usi, in particolare come piattaforma Z80 pura, come quando si disponeva di hardware in stile home computer anni ’80, senza preoccupazioni riguardo ad API di sistema o astrazioni di vario tipo. E’ possibile concepire l’uso della mobo anche per esperimenti hardware o pilotaggi come microcontroller programmabile. Il “WebPack 10.1” è il software utilizzato per progettarne l’architettura ed è disponibile su Xilinx gratuitamente. È possibile caricare nuove configurazioni tramite i pin JTAG o copiarle sull’ EEPROM installata on board. Una versione online del V6Z80P comprensiva di documentazione è reperibile al seguente link. E’ altresì disponibile una lista di discussione con annesso gruppo di supporto.
Il V6Z80P viene fornito già assemblato e configurato con OSCA e FLOS installato (naturalmente comprende anche l’emulazione Spectrum 48K di Alessandro e l’emulazione Spectrum 128 a cura del creatore del progetto). Viene fornito con un cavo null-modem seriale, cavo SCART RGB e cavo TV.
Il creatore distribuisce il progetto in tutto il mondo (da febbraio 2012) al costo di £ 88 GBP (più spese di spedizione + commissione del 3,9% da elargire a Paypal per il pagamento). Inoltre il progettista precisa che non essendo il suo un progetto a scopo di lucro ma unicamente un hobby, il prezzo per ottenere una scheda funzionante è riferito unicamente al costo effettivo dei componenti necessari per la produzione della PCB.
Su youtube è possibile ammirare la scheda all’opera funzionante con OSCA.

Fonte: http://www.retroleum.co.uk/v6z80p/

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: