//
stai leggendo...
Linux

Debian e le sue 19 candeline

Debian festeggia oggi il suo 19° compleanno

Gli utenti Debian sono soliti cuocere tradizionalmente, torte a tema per celebrare il Debian Day, ovvero il compleanno di debian.

Debian compie 19 anni

Debian cake

Vedi qui: http://happybirthday.dug.net.pl/index.php/

Debian, una delle più anziane distribuzioni GNU/Linux mantenute attivamente, compie oggi 19 anni. Nata il 16 agosto 1993 dal fondatore Ian Murdock che ha però lasciato il progetto nel 1996. Molti degli obiettivi che si poneva al suo rilascio, sono tutt’oggi stati rispettati. In primo luogo il carattere di indipendenza e gratuità. Il software in essa incluso, infatti, non ammette terze parti commerciali a difesa appunto delle caratteristiche di libertà che la contraddistinguono.

Utenti e sviluppatori Debian festeggiano oggi il compleanno della distribuzione con celebrazioni in tutto il mondo e con tante torte, tutte indiscutibilmente recanti il famoso logo del vortice Debian.

Oggi, la distribuzione, è un punto di riferimento indiscutibile nel panorama GNU/Linux. Costituisce la base per un numero altissimo di distribuzioni derivate, una fra tante la pluriblasonata UBUNTU. E’ persino possibile installarla con un kernel BSD.Attualmente Debian sta puntando ad ottenere lo standard di distribuzione linux conforme ai dettami del FSF.

Attualmente la versione in uso è la 6.0 ma nella primavera del 2013 sarà rilasciata la versione 7, nome in codice “Wheezy”.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: